Il Bando

BIENNALE di GRAFICA CONTEMPORANEA
Premio DIEGO DONATI
IV EDIZIONE

Art. 1. L’Associazione “Padre Diego Donati o.f.m.” indice ed organizza la IV Edizione della Biennale di Grafica Contemporanea Premio DIEGO DONATI a tema libero. La mostra sarà allestita presso la Galleria “Diego Donati” dal 7 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017.

Art. 2. La partecipazione al concorso è aperta ad artisti, italiani e stranieri ed è subordinata al rispetto di tutte le condizioni contenute nel presente regolamento.

Art.3. Ciascun artista può sottoporre all’esame della commissione un massimo di due opere. È possibile partecipare con opere eseguite mediante Tecniche Calcografiche: Acquaforte, Acquatinta, Punta secca, Bulino, Vernice molle, Maniera nera e Xilografia. Sono escluse: litografia, serigrafia, stampa Offset e tutti gli altri procedimenti tecnici di stampa.
Non è necessario che le opere presentate siano inedite. Le incisioni devono pervenire senza cornice e contenute entro cm 50×70 e non inferiore a cm 35×50 (dimensione del foglio) e scansionate in formato Jpeg o Tiff alta risoluzione per l’inserimento nel catalogo. Le opere, che andranno a costituire il fondo dell’Associazione, devono essere inviate al seguente indirizzo: Associazione “P. Diego Donati o.f.m.” – Via della Filanda, 27 – 06125 Perugia.

Art. 4. La commissione si riserva la facoltà di escludere dal concorso le opere che si rivelino in contrasto con le caratteristiche e i limiti sopra indicati, e quelle che risultino, per qualsiasi ragione, inadatte all’esposizione.

Art. 5. L’invio delle opere, recanti a matita sul retro i propri dati, deve prevedere in allegato il modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti e la fotocopia dell’avvenuto versamento della quota di adesione. Ogni altra informazione utile può essere comunicata all’account di posta elettronica info@associazionediegodonati.it .

Art. 6. Ciascun autore deve aggiungere alle opere e al modulo di partecipazione un file di Word (da inviare via e-mail) contenente una discorsiva nota biografica che non superi le 25/30 righe dattiloscritte.

Art. 7. Il termine ultimo per la presentazione del materiale è il 30 giugno 2016. L’Associazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità derivante da furti, incendi e danni alle stesse, che possano verificarsi prima, durante e dopo la citata manifestazione.

Art. 8. La Giuria valuterà tutte le opere che saranno pervenute assieme al modulo di partecipazione nelle forme e nei termini indicati. Nel caso si considerino le opere non presentabili, verranno riconsegnate all’autore insieme alla quota di adesione. Verranno ammessi all’esposizione in mostra tutti gli autori con l’opera selezionata che sarà pubblicata in catalogo. Il giudizio della GIURIA è insindacabile.

Art. 9. Entro il 20 ottobre 2016 ciascun partecipante sarà informato dell’esito della selezione con una e-mail. Gli artisti, che riceveranno una menzione speciale dalla Giuria, saranno evidenziati in catalogo.

Art. 10. La proclamazione dell’opera vincitrice avrà luogo in occasione dell’inaugurazione della Biennale. L’artista premiato dovrà produrre una tiratura di n° 15 copie dell’opera premiata.

Art. 11. Al vincitore sarà allestita una mostra personale nel 2017 nei tempi e modi da concordare presso la Galleria Diego Donati o uno spazio espositivo individuato dall’Associazione nel comune di Perugia.

Art. 12. La quota di partecipazione di € 30,00 dovrà essere versata secondo le modalità indicate nella lettera di presentazione.

Art. 13. L’Associazione “Padre Diego Donati o.f.m.” produrrà un catalogo a stampa della rassegna. Ciascun artista partecipante ne avrà diritto ad una (1) copia.

Art. 14. Con l’invio e la sottoscrizione del modulo di partecipazione ogni Artista dichiara implicitamente di essere a completa conoscenza di tutti gli articoli del regolamento; il mancato rispetto, anche di un solo articolo, potrà comportare l’esclusione dalla Rassegna.

Art. 15. Si assicura che i dati personali saranno trattati ai sensi delle attuali normative sulla privacy.

Scarica Presentazione e Scheda di partecipazione

Download the Letter competition and the Participation Form