Auguri D’autore

Si narra che San Francesco nel 1224 inviò a frate Leone un semplice biglietto augurale quale messaggio di bontà, di fede e di speranza. Così nacque la cartula natalizia. Passano molti secoli e padre Diego, all’inizio degli anni quaranta, riprende e rinnova il gesto di Francesco realizzando, ogni anno una piccola opera grafica con l’annuncio natalizio che invia ad amici e conoscenti.

Sull’esempio del Maestro l’Associazione ha ripreso questa nobile iniziativa e ogni anno il 13 Novembre, festa di San Diego, inaugura presso la Galleria Diego Donati le Cartulae Nataliciae.

Le “Cartulae Nataliciae” sono biglietti con incisioni originali di piccolo formato stampate a mano dall’artista. Le misure del foglio, trattandosi di piccolo formato,  devono contenersi entro cm. 17,50 x cm. 25.

Ogni artista, conforme al proprio stile, esprime liberamente il soggetto che preferisce purché l’opera diffonda sentimenti di serenità, di pace e amore. In questo modo le immagini garantiscono l’originalità di stile e l’emozione del proprio autore.

Il ricavato va in beneficenza e/o per le attività dell’Associazione.
Gli artisti, che condividono questa nostra iniziativa, possono partecipare con uno o più esemplari che deve/no essere inviato/i all’Associazione entro mercoledì 25 ottobre 2017.

La mostra verrà allestita presso la Galleria Diego Donati dal 12 novembre al 27 dicembre 2017.